Installation view, Workbench 2017, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)
Installation view, Workbench 2017, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)
Workbench 2017, instruments, natural elements and drawings on wooden board, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)
Workbench 2017, instruments, natural elements and drawings on wooden board, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)
Enunciato 2017, Moleskine and stone on wood, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)
Enunciato 2017, Moleskine and stone on wood, Nordisk Kunstnarsenter, Dale I Sunnfjord (NO)

 

In occasione della mostra personale di fine residenza ho esposto un ripiano su cui ho raccolto strumenti ed oggetti divenuti punti di snodo all’interno della mia ricerca, dando una chiara direzione a questi due mesi di lavoro. Il tavolo stesso è assemblato partendo da elementi realmente adoperati nel corso della residenza presso la NKD, come il pannello di legno, recuperato dalla falegnameria di pertinenza dei laboratori ed i due cavalletti telescopici che reggono il ripiano, anch’essi usati per la resa formale di alcuni lavori prodotti. Sul tavolo ho disposto elementi di diversa natura e provenienza: quelli recuperati nei boschi che circondano la residenza, gli utensili portati dall’Italia e uno dei libri consultati in fase di ricerca: “Il primo giorno del mondo“ di Mino Gabriele, che tratta la simbologia di immagini archetipiche che attraversano tempi e luoghi distanti conservando riverberi del loro senso originario. A questi dispositivi di tipo naturale, funzionale e culturale ho accostato tre disegni rappresentativi della fase progettuale e propedeutica alla realizzazione delle opere esposte. Il tavolo da lavoro diviene così contemporaneamente opera e testimonianza di un operato, acquisendo un valore simbolico all’interno della mostra, come elemento di raccordo tra le opere poste agli estremi dello spazio espositivo. 

 

 

 

During the personal exhibition, which took place at the end of the residency, I displayed a board where I gathered the instruments and the objects which had become the intersection points in my research and had given a clear direction to my two-month period of work. Even the table is made of elements I have used during the residency at NKD, such as the wooden board, recovered from the labs joiner’s workshop, and the two telescopic trestles supporting the board, which have been used for the creation of some of the produced works, too. Elements of different nature and origin have been placed on the table: some of them have been collected in the woods surrounding the residency building, the utensils I brought from Italy and one of the books which I used to consult during the research phase: Mino Gabriele’s “Il primo giorno del mondo“, regarding the symbology of archetypical images which cross distant times and places, and yet keep the echoes of their original sense. Such devices of natural, functional and cultural type were matched with three drawings, which represent the preparatory and planning phase occurring before the creation of the displayed artwork. Thus, the worktable becomes both an artwork and a proof of the occurred actions. The worktable also acquires a symbolic value within the exhibition as a connecting element among the works settled on the edges of the exhibition space.